WHISTLEBLOWING

Rivoltini ha deciso di adottare un canale di segnalazione interno whistleblowing

Il d.lgs. 24/2023 (Decreto Whistleblowing) introduce una serie di tutele per soggetti che segnalano violazioni/illeciti di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo.
RIVOLTINI ALIMENTARE DOLCIARIA SRL rientra nella casistica ed ha adottato un canale di segnalazione interno.
Il canale di segnalazione consente a chiunque venga a conoscenza di un illecito commesso nel contesto lavorativo di segnalare tale illecito in forma scritta o di richiedere un colloquio orale.

SEGNALAZIONE SCRITTA

La segnalazione scritta può essere inoltrata inviando lettera raccomandata A/R indirizzata all'azienda al seguente indirizzo:

RIVOLTINI ALIMENTARE DOLCIARIA SRL
Via Delle Industrie n.22
26039 Vescovato (CR)

All’attenzione di
RIVOLTINI ANDREA

“Comunicazione riservata al gestore delle segnalazioni”

Al fine di garantire la riservatezza del segnalante e delle persone coinvolte è necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento (se il segnalante sceglie di non rimanere anonimo); la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi dal contenuto della segnalazione.
Entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata al gestore delle segnalazioni” (ad es. “riservata al RPCT”).

L’avviso di ricevimento della raccomandata al recapito postale indicato ha effetto di avviso di ricezione della segnalazione.
Per agevolare le segnalazioni ed evitare la ricezione di segnalazioni improcedibili l’impresa RIVOLTINI ALIMENTARE DOLCIARIA SRL si è dotata di un modulo per la segnalazione.

Il modulo è messo a disposizione di tutti gli interessati attraverso l’esposizione nella bacheca aziendale o scaricabile di seguito.

SEGNALAZIONE ORALE

La segnalazione orale può essere effettuata contattando direttamente il Gestore delle segnalazioni al seguente numero:

+39 366 6779491

Le segnalazioni dalle quali non è possibile ricavare l’identità del segnalante sono considerate anonime.
Le segnalazioni anonime, se contengono tutti gli elementi necessari a ricostruire le circostanze dell’illecito segnalato, sono equiparate a segnalazioni ordinarie e come tali verranno trattate.

Qualora la segnalazione anonima non contenga i dati di contatto del segnalante, il Gestore procederà comunque all’attività ispettiva basandosi sui soli elementi disponibili; qualora non abbia la possibilità di acquisire ulteriori elementi necessari alla verifica della fondatezza della segnalazione procederà all’archiviazione senza notificare al segnalante l’esito dell’istruttoria.

L’impresa RIVOLTINI ALIMENTARE DOLCIARIA SRL ha adottato adeguate misure di sicurezza per garantire la riservatezza di chi segnala, del contenuto della segnalazione e del soggetto segnalato.
Il segnalante sarà altresì protetto da ogni atto ritorsivo o discriminatorio.
RIVOLTINI ALIMENTARE DOLCIARIA SRL ha provveduto a nominare un Gestore delle segnalazioni che è tenuto al rispetto dei principi di riservatezza e di indipendenza.

Al momento della segnalazione il segnalante deve avere un ragionevole e fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate rientrino nell’ambito della normativa. L’invio di segnalazioni infondate caratterizzate da dolo o colpa grave potrà costituire reato ed essere, altresì, oggetto di sanzione disciplinare.

Qualora il Gestore sia il presunto responsabile della violazione, ovvero sia gerarchicamente o funzionalmente subordinato al soggetto segnalato, ovvero abbia un potenziale interesse correlato alla segnalazione tale da compromettere l’imparzialità di giudizio, le segnalazioni dovranno essere inviate tramite il canale di segnalazione esterno gestito dall’ANAC (Agenzia Nazionale Anti Corruzione) disponibile alla pagina https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing.


In ottemperanza alla normativa è stato predisposto un apposito protocollo nel quale è riassunta la procedura di gestione del canale di segnalazione adottato da RIVOLTINI ALIMENTARE DOLCIARIA SRL al quale si rimanda.
Per maggiori informazioni in merito al contenuto delle segnalazioni, alle tutele per i segnalanti e agli obblighi introdotti dalla normativa vi invitiamo a prendere visione delle linee guida messe a disposizione dall’ANAC (https://www.anticorruzione.it/-/del.311.2023.linee.guida.whistleblowing).