La nostra Azienda

Tradizione e Progresso: il binomio che caratterizza l'Alimentare Dolciaria Rivoltini. Il nome Rivoltini è storicamente legato al torrone, dolce tipico cremonese che rappresenta il prodotto principe dell'azienda. E' negli anni '30 che il signor Ersilio, insieme ai figli Guido e Attilio, decide di cimentarsi nella produzione del dolce di mandorle e miele, già protagonista delle feste natalizie in tante case italiane. Nasce così a Vescovato, paese poco lontano da Cremona, il torrone Rivoltini.
I presupposti per il successo dell'iniziativa ci sono tutti: la ricetta originale del 1441, la tipica caldaia a vapore per la cottura dell'impasto, e una notevole intraprendenza.
I risultati non tardano ad arrivare: negli anni '40 molti abitanti di Vescovato, soprattutto tra le donne, lavorano alla produzione del torrone Rivoltini che, nel giro di un decennio, supera i confini provinciali conquistando notorietà in tutta Italia, Oggi quel laboratorio artigianale è diventato una moderna azienda che affianca alla produzione del torrone altre due linee: quella del croccante, introdotta negli anni '60, e quella dei prodotti biologici ed energetici, avviata da una ventina d'anni.

 

 

Il torrone Rivoltini di oggi conserva in questo modo il gusto tipico apprezzato per la prima volta dai cremonesi del XV secolo alle nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza.
L'Azienda Dolciaria Rivoltini è una realtà legata dunque alla tradizione, ma attenta anche agli sviluppi e alle esigenze del presente.
Da circa vent'anni figura infatti tra i pochi produttori italiani di barrette energetiche che, insieme agli altri prodotti biologici, costituiscono la linea più recente. Il nome Rivoltini accompagna così le feste natalizie degli amanti del torrone artigianale, ma con i croccanti e i prodotti biologici, offre il gusto e la qualità delle sue ricette per tutto l'anno.